Roma, Tap&Go anche su bus e tram: la corsa si paga direttamente con la carta
Cambia il modo di viaggiare sui mezzi pubblici di Roma: l’intero parco circolante dei trasporti pubblici verrà abilitato al pagamento contactless con carte di credito, debito, prepagate e in forma digitalizzata su smartphone e smartwatch.
Dopo l’attivazione in metropolitana, Tap&Go infatti sbarca anche sui mezzi di superficie ed entro fine anno sarà attivo su oltre 2.100 mezzi.
I nuovi validatori Tap&Go verranno installati su tutti i mezzi di superficie a un ritmo di almeno 100 al giorno e saranno subito operativi. I clienti potranno fruire del trasporto pubblico su tutta la rete, con accesso immediato al titolo di viaggio, pagando la corsa direttamente con carta.
Roma è la prima città italiana e fra le prime in Europa ad offrire una copertura integrale della rete di trasporto con questo rivoluzionario canale di pagamento.
Tap&Go garantisce la massima sicurezza delle transazioni ed è un servizio senza costi per il cliente. E’ stato realizzato grazie alla collaborazione con Mastercard e consente di accedere ai servizi di trasporto utilizzando la propria carta di pagamento come titolo di viaggio “tappando” sui validatori.
Tap&Go consente di pagare il viaggio in modalità best fare, ovvero applicando al termine del viaggio la tariffa più conveniente. In metropolitana è attivo dal 2019: la percentuale dei tap sul totale delle prime validazioni con BIT in metropolitana è in costante crescita e ad ottobre di quest’anno è arrivata al 23%.
Lo scambio fra superficie e metro: come funziona
Chi inizia il viaggio a bordo di un bus dovrà tappare la sua carta sul validatore per acquistare un biglietto. Da quel momento decorrono i 100 minuti di validità del bit, nell’ambito dei quali il passeggero potrà fruire dell’intera rete di trasporto, “tappando” su un tornello per accedere in metro o su un altro bus o tram, senza che a un nuovo tap corrisponda un nuovo pagamento.
In caso di controlli, così come per la metropolitana, basterà esibire al verificatore la carta di pagamento o il dispositivo utilizzato per la convalida.