Gruppo FS: entro il 2024 un Frecciarossa Madrid-Parigi
La strategia del Gruppo FS guarda sempre più oltre i confini nazionali e punta a collegare con l’alta velocità anche le principali città europee.
Ad esempio potrebbe essere realtà nei prossimi anni un nuovo collegamento tra Barcellona e Parigi operato con treni Frecciarossa. Una nuova tratta strategica verso l’obiettivo del Gruppo FS Italiane di riuscire a collegare le due capitali, Madrid e Parigi. Attivando un nuovo collegamento internazionale ad Alta Velocità tra la Francia, dove il Frecciarossa 1000 ha iniziato a viaggiare un anno fa e la Spagna, dove il treno di punta del Gruppo Fs corre già tra Madrid e Barcellona. La sfida è lanciata.
“Possiamo pensare a collegare anche Madrid con l’Italia attraverso la Francia, dove già arriviamo con il nostro Frecciarossa – ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris a margine della cerimonia di consegna del Premio Tiepolo 2022 all’ambasciata italiana a Madrid –. C’è un piano e ci stiamo lavorando. Volendo buttare il cuore al di là dell’ostacolo potremmo vedere questo sogno realizzato entro la fine del 2024”.
Il Gruppo FS è presente in Francia dal 18 dicembre 2021, dove opera il collegamento Milano-Parigi e, successivamente, quello tra Lione e Parigi; dal 25 novembre di quest’anno, il Frecciarossa 1000 è arrivato anche in Spagna ed è attivo sulla tratta tra Madrid, Saragozza e Barcellona.
Condividere in Europa l’esperienza dell’alta velocità italiana
Il Frecciarossa 1000 tra Madrid, Barcellona e le principali città spagnole, la condivisione dell’esperienza e dei successi dell’Alta velocità italiana, i rapporti di collaborazione con le istituzioni e il tessuto economico e imprenditoriale della penisola iberica per promuovere una mobilità collettiva multimodale e sostenibile, incentivo al turismo. Questi i motivi dell’assegnazione del Premio Tiepolo 2022 all’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris. La consegna è avvenuta presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid.
“La nostra intenzione – ha dichiarato Ferraris durante la cerimonia di consegna del premio – è quella di condividere l’esperienza acquisita nel mercato italiano dell’alta velocità, mettendola a disposizione della Spagna e dell’Europa per replicare i risultati positivi ed i modelli di successo raggiunti in Italia”.