Partono i corsi formativi Daimler
Circa 2.300 giovani, in questi giorni, hanno iniziato il loro percorso formativo presso il Gruppo Daimler in Germania. L’azienda accoglie il 40 % del totale di tutti i tirocinanti delle case automobilistiche tedesche. E di questi, 20 disabili gravi entreranno quest’anno nel mondo del lavoro alla Daimler.
“Anche in tempi di crisi”, spiega Wilfried Porth, direttore dell’Ufficio del personale di Daimler, “nel nostro Gruppo viene sempre attribuita grande importanza alla formazione. Noi offriamo ai giovani una prospettiva professionale e anche quest’anno proponiamo percorsi formativi che superano le nostre effettive necessità. Con l’impegno nella formazione adempiamo ai nostri doveri di responsabilità sociale, assicurandoci nuove leve specializzate, e quindi al successo dell’azienda.”
Del totale dei tirocinanti, circa 1.600 posti sono stati messi a disposizione nella sede centrale e nelle fabbriche della Daimler AG. Questo significa che nel Gruppo verrà raggiunto quasi lo stesso livello di contratti di formazione dell’anno precedente. Nel complesso, l’azienda in Germania accoglie circa 7.000 tirocinanti; si tratta del 40 % circa di tutti i posti disponibili per la formazione nelle Case automobilistiche tedesche.
Tra le professioni tecniche preferite rientrano il meccatronico automobilistico e il meccanico di produzione, mentre fra le mansioni di carattere commerciale figurano gli impiegati nei settori industriali, seguiti da quelli del ramo Automotive. Nel complesso, nella “Duale Hochschule”, Daimler offre undici diversi corsi di studio con orientamento tecnico ed economico-aziendale. Il corso di studio scelto con maggiore frequenza è ingegneria meccanica.
La percentuale di tirocinanti di sesso femminile nel settore tecnico-industriale è dell’11 % circa, mentre oltre il 30 % degli studenti della Dual University è costituito da donne. Daimler attribuisce notevole importanza anche all’integrazione dei tirocinanti con gravi handicap. Quest’anno, 20 giovani gravemente disabili hanno cominciato un periodo di formazione presso il gruppo Daimler. Nel complesso, Daimler dà lavoro a circa 70 tirocinanti con gravi handicap.