Turchia: la tassa speciale sui consumi impenna gli acquisti delle autovetture
E’ corsa all’acquisto di autovetture nuove dopo che il governo turco ha annunciato il mese scorso le nuove soglie di prezzo per una tassa speciale sui consumi (SCT). Nonostante una insufficiente offerta di mercato e nonostante alcune difficoltà ad ottenere prestiti da parte di alcuni consumatori per l’acquisto di veicoli di segmenti elevati, le vendite combinate di autovetture e veicoli commerciali leggeri dovrebbero salire a quota 120mila nel mese di dicembre.
“La domanda è forte. A seconda della disponibilità dei veicoli, le vendite potrebbero raggiungere i 120mila veicoli questo mese”- ha affermato Altan Aytaç, direttore del marchio Fiat, durante un evento a Istanbul, organizzato per presentare i due nuovi modelli di veicoli commerciali leggeri. “Prevediamo che le vendite saranno di circa 110mila o addirittura 120mila veicoli a dicembre. Per l’intero anno, prevediamo 780mila vendite”- ha specificato Aytaç.
Anche gli ultimi dati dell’Automotive Distributors’ and Mobility Association (ODMD) hanno mostrato che le vendite combinate di autovetture e veicoli commerciali leggeri sono aumentate del 37% su base annua a novembre. Le vendite di autovetture sono aumentate invece del 38% il mese scorso rispetto ad un anno fa.
Fonte: Hurriyet Daily News