Turchia: pronto a breve l’hub energetico della Tracia
Il Ministro dell’Energia e delle Risorse Naturali Fatih Dönmez ha annunciato che la Turchia terminerà entro un anno l’hub della Tracia, che sarà un importante polo energetico. Circa l’80% dell’impianto è stato infatti completato e il gas estratto dal Mar Nero sarà offerto ai consumatori a partire da marzo 2023. All’inizio l’hub potrebbe operare con un numero limitato di mercati per il periodo di transizione e saranno poi necessari nuovi fornitori e nuovi contratti per esportare il gas in Europa.
“Puntiamo ad un hub in Tracia che soddisfi sia l’acquirente che il venditore e che possa operare in sicurezza sul mercato”- ha affermato Dönmez durante una recente visita all’ impianto di conversione del gas naturale di Filyos, nella provincia di Zonguldak, nel Mar Nero. L’impianto, che è ancora in costruzione, inizierà con 10.000 metri cubi al giorno nella prima fase, poi 40 milioni di metri cubi, aumentando gradualmente nell’arco di quattro anni.
“Presenteremo l’infrastruttura tecnica e tecnologica ai partecipanti al mercato. L’acquirente e il venditore potranno negoziare a qualsiasi prezzo desiderino”- ha aggiunto il ministro, il quale ha anche sottolineato che le ricerche si sono intensificate nei luoghi in cui sono stati precedentemente trovati petrolio e gas, mentre verranno approfondite anche le ricerche nelle regioni dell’Anatolia centrale, dell’Egeo e dell’Anatolia orientale.
Fonte: Hurriyet Daily News