Contratto nazionale trasporto: accordo su assistenza sanitaria e Ente bilaterale
Dando attuazione dell’impegno, previsto dall’ultimo rinnovo contrattuale, di verificare all’inizio di quest’anno la sostenibilità delle intese economiche raggiunte, il 16 febbraio scorso una riunione presso Confetra tra associazioni datoriali e sindacati ha portato alla firma di un nuovo accordo. “Le parti hanno convenuto – come spiega una nota della stessa Confetra – di modificare gli articoli che riguardano l’assistenza sanitaria integrativa (Sanilog) e l’Ente bilaterale nazionale (Ebilog) prevedendo una diversa articolazione delle contribuzioni”.
In particolare, “prendendo anche atto dei ritardi nelle procedure di costituzione e di avviamento di entrambi gli organismi” spiega ancora Confetra, è stato convenuto quanto segue: “ferma restando la decorrenza dall’1 luglio 2011 della contribuzione dovuta per ciascun lavoratore sia a Sanilog (10 euro per 12 mensilità a carico azienda) che a Ebilog (2,50 euro per 12 mensilità di cui 0,50 euro a carico lavoratore), il versamento delle rate mensili relative al periodo luglio-dicembre 2011 dovrà essere effettuato in un’unica soluzione nel prossimo mese di settembre”.
Non sono poi dovute le rate di contribuzione previste per entrambi gli organismi per il periodo gennaio-15 novembre 2012 e per la restante parte del mese di novembre 2012 le rate saranno pari alla metà (5 euro per Sanilog e 1,25 per Ebilog). Dal successivo dicembre la contribuzione riprenderà in misura piena. “E’ anche stato fissato – conclude Confetra – al 1 ottobre 2012 l’avvio dell’operatività sia di Sanilog, sia di Ebilog”.
Paolo Castiglia