ITA Airways: nuovo programma sulla compensazione delle emissioni di CO2
ITA Airways prosegue nell’impegno per un trasporto aereo più sostenibile e a ridotto impatto ambientale e annuncia la partnership con CHOOOSE, società norvegese specializzata nel climate tech, per offrire ai passeggeri la possibilità di calcolare e compensare le emissioni di CO2 dei propri voli attraverso il sostegno a progetti certificati a favore dell’ambiente naturale e sociale, e all’accelerazione dell’adozione di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel).
Si tratta – spiega la compagnia – di un primo passo verso una partnership più ampia, che consentirà ad ogni passeggero di accedere alle informazioni sull’impatto ambientale associato al proprio volo permettendogli di mitigarlo.
Accedendo al sito ita-airways.chooose.today, i viaggiatori potranno sostenere l’utilizzo del SAF o progetti di compensazione climatica certificati.
“ITA Airways è impegnata in un piano di riduzione delle emissioni di CO2, a partire dal rinnovo della flotta, che entro il 2026 sarà composta per l’80% da aeromobili di nuova generazione con la conseguente riduzione di 1,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Un obiettivo sfidante, perfettamente in linea con il progetto netzero 2050 dell’ICAO – ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato e direttore Generale di ITA Airways –. Siamo quindi orgogliosi di collaborare con CHOOOSE a questo programma sulla compensazione delle emissioni di CO2. Poter contare su passeggeri ben informati e coinvolgerli nelle iniziative a favore dell’ambiente rappresenta un significativo passo avanti nel nostro percorso verso la decarbonizzazione”.
Il biocarburante SAF
Il SAF è un biocarburante prodotto con materiali di scarto di varia provenienza che può ridurre le emissioni fino all’80% rispetto al jet fuel convenzionale. La diffusione del SAF diminuirà drasticamente le emissioni associate al trasporto aereo. Il contributo dei viaggiatori può accelerare l’adozione di questo carburante innovativo, poiché attualmente il SAF è molto più costoso del fuel jet convenzionale.
I progetti scelti, selezionati da esperti del settore con ITA Airways, sono certificati sulla base di standard accreditati e riconosciuti a livello internazionale, come VCS, Gold Standard, American Carbon Registry e Climate Action Reserve.
“Siamo entusiasti di essere al fianco di ITA Airways in questo passo verso la decarbonizzazione del settore dei viaggi aerei – ha dichiarato Andreas Slettvoll, cofondatore e Chief Executive Officer di CHOOOSE –. Non vediamo l’ora di invitare ogni passeggero a unirsi a noi nel viaggio verso la sostenibilità”.