Franco Cimatti nuovo chief engineering officer di Ahera
Ahera, il marchio globale italo-americano di auto elettriche di alta gamma, ha nominato Franco Cimatti Chief Engineering Officer per svolgere un ruolo strategico fondamentale nello sviluppo tecnico dei processi di trasformazione dell’azienda.
Con 40 anni di esperienza in ingegneria automobilistica di livello mondiale, Cimatti porta una grande esperienza e competenza in Ahera, che mira a ripensare l’esperienza di guida con i suoi modelli SUV e berlina.
Suv elettrico
Ahera ha già rilasciato le immagini del suo primo modello completamente elettrico, un SUV, e svelerà la berlina in aprile. La casa automobilistica, con sede in Italia che sta operando a livello globale, consegnerà i suoi primi veicoli ai clienti nel 2025.
Cimatti, 64 anni, arriva in Ahera dopo aver ricoperto in Lotus il ruolo di Senior Chief Engineer con una responsabilità specifica nello sviluppo di architetture EV di prossima generazione compresi i SUV.
Alto profilo
Il CEO di Ahera, Hazim Nada, ha dichiarato: “Dal lancio di Ahera, il nostro focus è stato quello di reclutare persone di altissimo profilo e grande talento. È un approccio che ci ha permesso di progredire rapidamente e di raggiungere con successo tutte le tappe strategiche che ci siamo prefissati. La nomina di Franco Cimatti come Chief Engineering Officer rappresenta appieno la strategia di reclutamento di Ahera: assumere il meglio del meglio”.
Investitori esterni
AEHRA si è finora sostanzialmente autofinanziata e sta finalizzando il suo primo round di investitori esterni. Il marchio ha presentato il suo futuristico SUV lo scorso novembre, seguito dalla presentazione di una sofisticata Sedan nel mese di aprile. Le consegne inizieranno alla fine del 2025 con un modello strategico di vendita per i mercati chiave del Nord America, Europa, Cina e Stati del Golfo.