Bonus trasporti pendolari 2023: ecco come ottenerlo
Torna l’agevolazione che lo scorso anno era stata messa a disposizione dei pendolari e di tutti gli utenti del trasporto pubblico per incentivare la mobilità collettiva.
Il nuovo bonus trasporti 2023 – inserito nel decreto sulla trasparenza dei prezzi della benzina che per l’intervento stanzia 100 milioni – è stavolta destinato alle persone con redditi inferiori a 20mila euro, e non più 35.000 euro come nella versione precedente della misura.
Il buono è personale ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva al fine del computo del valore dell’indicatore Isee.
Nuove regole per la fruizione?
Con il rinnovo sono state cambiate anche le regole per usufruire di questa agevolazione ma sarà necessario aspettare i maggiori dettagli del un decreto attuativo, che dovrà essere pronto entro il 14 febbraio.
Probabilmente per la domanda sarà possibile fare richiesta tramite la piattaforma avviata lo scorso settembre: sarà quindi necessario entrare nel portale per la compilazione del modulo con Spid o carta d’identità digitale e chiedere il bonus per sé stessi o per un minorenne.