FerMerci incontra il presidente della Commissione Trasporti: scenari incerti, trasporto ferroviario a rischio
I rappresentanti dell’Associazione FerMerci hanno incontrato il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, per discutere della situazione attuale del trasporto ferroviario delle merci in Italia e delle preoccupazioni per il futuro. Nonostante la resilienza dimostrata dal settore negli ultimi anni, gli eventi come la pandemia e la crisi energetica hanno messo in evidenza la necessità di continuare a sostenere il comparto.
Investimenti infrastrutturali del PNRR
Il presidente di FerMerci, Clemente Carta, ha evidenziato che gli investimenti del PNRR per il settore ferroviario riguardano prevalentemente interventi infrastrutturali, ma ha anche sottolineato che occorre dedicare una forte attenzione alle attività legate al servizio di trasporto merci, che potrebbero essere rallentate dai lavori previsti nei prossimi anni.
Limitazioni delle linee ferroviarie e supporto alle imprese
FerMerci ha presentato dati secondo i quali numerose linee ferroviarie avranno limitazioni che superano il 50% di capacità nel 2023. In questo contesto, gli esponenti di FerMerci hanno chiesto strumenti di supporto per evitare danni al settore e per aiutare le imprese a superare le difficoltà.