A Roma la multa si potrà pagare immediatamente in tabaccheria
Finora i cittadini di Roma potevano trovare sul parabrezza delle automobili il documento relativo alla multa, ma non i riferimenti utili per il pagamento immediato. Adesso, invece, potrà essere effettuato tutto in pochi minuti dall’individuazione della notifica.
La Polizia Locale di Roma si sta dotando di un nuovo applicativo che permetterà di stampare la notifica delle contravvenzioni già completa del codice QR e di tutte le informazioni necessarie per il pagamento direttamente nelle tabaccherie e nelle ricevitorie convenzionate.
Miglioramenti per i cittadini e per gli agenti
Il Comandante della Polizia Locale di Roma, Ugo Angeloni, ha spiegato che questa opzione, non espressamente prevista dal Codice della Strada, è stata scelta per venire incontro alle esigenze dei cittadini che intendevano muoversi rapidamente sin dal preavviso di notifica trovato sul parabrezza dell’auto, senza ulteriori e magari scomodi passaggi intermedi.
Inoltre, è stato risolto anche il problema che aveva rallentato le operazioni di accesso degli agenti della Polizia Locale al database della Motorizzazione, grazie all’avvenuto e completo ripristino della convenzione.