Federauto Trucks&Van: autotrasporto ancora in difficoltà, manca continuità nei sostegni
Le difficoltà delle aziende dell’autotrasporto, costrette a fronteggiare i costi elevati dei carburanti, sono seguite con attenzione e apprensione da Federauto Trucks&Van. Nonostante la disponibilità del Governo ad affrontarli, manca ancora continuità nel sostegno agli investimenti, spiegano dall’associazione.
Il vice presidente di Federauto, Massimo Artusi, ha dichiarato che “è diventato stringente operare sulla rafforzamento della struttura ministeriale per garantire la certezza richiesta dalle imprese”.
“Manca continuità nel sostegno agli investimenti”
L’associazione spiega che ad oggi non sono state ancora emanate le procedure per l’erogazione dei fondi stanziati dalla legge di Bilancio e dal decreto Aiuti ter. Inoltre, la sentenza del TAR ha interrotto l’erogazione di una parte dei 500 milioni stanziati nel maggio 2022. Il decreto ministeriale per l’erogazione dei 25 milioni di incentivi del Fondo investimenti autotrasporto 2022 non è stato ancora emanato. La mancanza di continuità nel sostegno agli investimenti richiede una struttura ministeriale adeguatamente rafforzata per risposte più tempestive.