Fresh Hub, il polo logistico del Friuli Venezia Giulia presentato a Berlino
Il Fruit Logistica di Berlino occasione per presentare la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agro-alimentare sostenibile a Prosecco, sull’altipiano triestino.
Il progetto
Ben 65 milioni di euro l’investimento complessivo previsto. L’area totale sarà di 155.000 metri quadrati, con un vero e proprio polo del fresco diviso in due parti: una parte di logistica dedicata all’alimentazione dei traffici a temperatura controllata del porto di Trieste e una parte per gestire la logistica distributiva locale e regionale di area vasta, con servizi dedicati. Il magazzino refrigerato si estenderà su una superficie di 18.000 metri quadrati e potrà garantire 20.000 posti pallet a temperatura controllata e sarà differenziabile a seconda delle esigenze degli operatori.
Stretto il collegamento con il porto di Trieste sia per l’import che per l’export. Si intende infatti potenziare il collegamento diretto con l’Africa mediterranea e il Medio Oriente dando così luogo a concrete prospettive di internazionalizzazione per le imprese del territorio e quindi di nuova occupazione stabile.
L’energia necessaria sarà ottenuta da un parco fotovoltaico di ultima generazione installato sui tetti degli edifici in modo da evitare consumo di suolo agricolo.
I protagonisti
All’evento di presentazione in Germania erano presenti l’Autorità portuale con il presidente dei porti di Trieste e Monfalcone Zeno D’Agostino, l’Assessore al bilancio del Comune di Trieste Everest Bertoli, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra e l’ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio.
“La filiera dell’agroalimentare ha un grande potenziale ed è sempre più strategica: potrà offrire nuovo impulso economico e occupazionale alla nostra regione” ha dichiarato il presidente D’Agostino.
“È necessaria – ha continuato D’Agostino – una riflessione su nuove modalità di produzione, distribuzione e consumo. Non ci può essere sviluppo del settore senza adeguato sostegno sui finanziamenti e nelle infrastrutture collegate”.
Alla fiera di Berlino, evento leader della logistica dell’ortofrutta, il porto di Trieste partecipa annualmente con uno stand organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia e i maggiori operatori del settore (gruppo Samer, DFDS, Trimar, Interporto di Trieste e SDAG di Gorizia).