Anas, nuovo bando per la sicurezza delle gallerie: 44 milioni di euro in 12 lotti
Anas (Gruppo FS Italiane) continua l’impegno per aumentare la sicurezza delle proprie strade con la pubblicazione di un bando gara del valore di 44 milioni di euro per servizi di ispezione, rilievi, prove di laboratorio e indagini delle gallerie di sua competenza, a partire dai corridoi transeuropei della rete Ten-T.
L’obiettivo è quello di applicare le tecnologie più avanzate per le attività di ispezione e controllo delle infrastrutture, basandosi sulle indicazioni fornite dalle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio delle gallerie esistenti” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’adozione di tecnologie moderne nelle attività di ispezione delle gallerie consentirà di disporre di strumenti più efficaci per il monitoraggio e la programmazione degli interventi manutentivi.
L’appalto, suddiviso in 12 lotti, verrà ripartito sulla base delle Strutture Territoriali di Anas, con un importo compreso tra 2 e 4,5 milioni di euro per ciascun lotto.
Per garantire la massima tempestività dell’avvio delle attività, tutti i lotti verranno attuati mediante l’Accordo Quadro.