Il mercato dei veicoli commerciali apre il 2023 con una crescita del 9,3%
Veicoli commerciali: a gennaio 2023 inversione di tendenza con una crescita del 9,3%, dopo 11 mesi di calo costante delle immatricolazioni. Nel 2022 il mercato ha subito una flessione che ha portato ad un avanzamento del processo di invecchiamento del parco circolante, il 41,4% dei veicoli è composto da mezzi ante Euro 4 con un’età media del parco di 14 anni.
Le stime sono fornite da Unrae che chiede contestulamente l’estensione degli incentivi a diverse alimentazioni e non solo all’elettrico, per lo sviluppo della mobilità urbana delle merci a zero o bassissime emissioni e l’accelerazione della rete delle infrastrutture di ricarica.
Analisi del mercato: il diesel scende al 76,5% di quota, il benzina continua a crescere, i veicoli ibridi chiudono l’anno in ottima crescita, confermando la seconda posizione fra le preferenze, gli elettrici salgono al 2,7% del totale. La CO2 media ponderata dei veicoli con ptt fino a 3,5 t nei 12 mesi 2022 scende del 5,4% a 181,8 g/Km.
Mercato dei veicoli commerciali nel 2022: forte calo dei volumi immatricolati dai privati (-22,9%), delle autoimmatricolazioni e del noleggio a breve termine con la perdita di 1/4 dei volumi immatricolati.
Il noleggio a lungo termine rimane stabile in volume, con una quota che sale al 28,9% del totale. Anche le società flettono a doppia cifra, fermandosi al 42,7% di quota.
L’Unrae auspica l’emanazione di norme attuative per l’installazione delle stazioni di ricarica su strade urbane e superstrade e la realizzazione della piattaforma Invitalia per l’accesso al contributo per le infrastrutture domestiche.