Spedizioni sempre più green: nasce la collaborazione tra Fedespedi giovani e Green Transition Hub
Siglato un accordo per la ricerca nel settore del freight forwarding tra la sezione giovani della Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali e l’Università Liuc Carlo Cattaneo.
Obiettivo della partnership è il supporto alle imprese di spedizione nella transizione ecologica e nella sostenibilità, rese ancor più necessarie e stringenti dalle recenti normative europee.
Il progetto di quest’anno mira, in particolare, ad individuare i Key Performance Indicator (Kpi) per le attività di sostenibilità del settore logistico e gli impatti ambientali e socioeconomici delle attività di spedizione.
Trasporto merci, organizzazione aziendale con le relative ricadute sulle relazioni con clienti e fornitori, attività logistiche di magazzino saranno al centro degli studi del Green Transition Hub, il centro di competenze e conoscenze relative ai temi di transizione ecologica dell’Università LIUC diretto dal Professor Alessandro Creazza e attivo da gennaio 2022, ed il gruppo under 35 degli spedizionieri di Fedespedi, cui la Federazione ha affidato questo particolare compito.
Collaboreranno ai focus i laureandi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, con il supporto del Centro Studi Fedespedi.
I protagonisti
“L’avvio della collaborazione con il Green Transition Hub della LIUC si inserisce in un percorso iniziato nella fase pandemica – ha dichiarato Armando Borriello, presidente di Fedespedi Giovani – Ci tengo a sottolineare, in particolare, che il nostro lavoro è partito innanzitutto dalle imprese che sono la linfa della Federazione: abbiamo raccolto da loro input e necessità di supporto in modo da orientare in modo costruttivo la nostra attività su questi temi su cui ancora oggi è difficile orientarsi”.
“Ci siamo attivati per incontrare interlocutori esperti in materia come la LIUC – ha proseguito Nicol Schiavoni, referente del progetto green in Fedespedi Giovani – che potessero garantire alla nostra attività un approccio scientifico e una consolidata expertise sulla complessità del settore logistico e in particolare del freight forwarding”.
“La collaborazione con il mondo delle Associazioni – ha concluso Alessandro Creazza, Direttore del Green Transition Hub della LIUC – Università Cattaneo – da un lato ci offre la possibilità di approfondire tematiche di primaria importanza per la comunità industriale, conferendo rilevanza pratica e capacità di impatto alle nostre attività, dall’altro ci permette di esprimere al massimo il ruolo di un ateneo, in qualità di “istituzione ancora”, nel diffondere cultura e creare sensibilità presso gli stakeholder”.