Eni lancia HVOlution, il biocarburante al 100% da materie prime rinnovabili
Eni Sustainable Mobility ha lanciato il primo diesel prodotto con 100% di materie prime rinnovabili nelle sue stazioni di servizio in Italia. Chiamato HVOlution, il biocarburante viene prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali e olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare.
Il prodotto è già disponibile in 50 Eni Live Station e sarà in vendita in 150 punti vendita entro fine marzo 2023.
Eni ha investito sin dal 2014 nella trasformazione delle raffinerie di Venezia e Gela in bioraffinerie, che dal 2022 sono palm oil free, grazie alla tecnologia proprietaria Ecofining™ che consente di produrre biocarburanti a partire da materie prime vegetali di scarto e olii non edibili.
Obiettivo: 35% dell’approvvigionamento delle bioraffinerie Eni entro il 2025
HVOlution, il secondo prodotto in Europa di Eni Sustainable Mobility, è composto al 100% da HVO puro e può essere utilizzato con le attuali infrastrutture e in tutte le motorizzazioni omologate. Eni ha dichiarato che il biocarburante ha già avuto successo tra i clienti, utilizzato da mezzi per la movimentazione dei passeggeri a ridotta mobilità in ambito aeroportuale fino ai veicoli commerciali della logistica.
Eni ha inoltre siglato accordi e partnership per valorizzare gli scarti e i rifiuti e sviluppare una rete di agri-hub in diversi paesi africani. L’obiettivo è coprire il 35% dell’approvvigionamento delle bioraffinerie Eni entro il 2025.