Pneumatici invernali: +35% negli ultimi 3 anni
Saranno stati gli inverni un po’ più rigidi. Sarà che gli italiani, forse, si sono fatti più previdenti. Ma è un dato di fatto che, dal 2004 al 2008, le vendite di pneumatici invernali sono cresciute mediamente del 35% all’anno nel nostro paese. Lo segnala uno studio Continental.
Più prevedibile l’altro dato che emerge dallo studio: la percentuale di pneumatici invernali sul totale dei pneumatici venduti ogni anno in Italia, spiega il Centro ricerche Continental autocarro, è inferiore al 5%. Una cifra ovviamente lontana da quella dei paesi scandinavi, che è superiore al 40%.
Il dato dei paesi del Nord Europa è certamente influenzato dalle condizioni climatiche, dati gli inverni più rigidi rispetto all’Italia e le strade spesso coperte di neve o ghiacciate. “Ma non questi elementi a giustificare la differenza tra il dato italiano e quello dei paesi del Nord Europa”, avverte la ricerca. “Nei paesi nordici vi è infatti una maggiore attenzione alla sicurezza della circolazione, e quindi anche all’uso di pneumatici più appropriati per la stagione invernale”.
Numerosi studi ufficiali, avverte lo studio Continental, hanno dimostrato che molti gravi incidenti avvenuti durante l’inverno avrebbero potuto essere evitati se gli automezzi coinvolti avessero usato pneumatici invernali. Per questo motivo in Germania ed in Austria sono state promosse nuove regolamentazioni per autobus e autocarri, che stabiliscono quando si devono usare i pneumatici invernali e sanzionano il loro mancato utilizzo.
“I pneumatici invernali Continental Truck rispondono pienamente ai requisiti di legge sopra menzionati”, prosegue la nota. “Continental, infatti, è leader europeo nel segmento dei pneumatici invernali. In particolare i pneumatici invernali Continental offrono un’alta aderenza sulla neve e sul bagnato (grazie alla presenza di lamelle continue), performance di frenata ottimizzate (grazie alla speciale scolpitura del battistrada ed agli spigoli inclinati dei tasselli), un maggior chilometraggio e minore rumorosità anche su strade non innevate (grazie all’elevata densità dei tasselli)”.
“I pneumatici Continental”, conclude la nota, “garantiscono inoltre minori consumi (grazie alla minore resistenza al rotolamento ed all’uso di materiali ad alta efficienza) e la possibilità di essere ricostruiti. Il tutto in grande sicurezza e nel completo rispetto di tutte le normative europee più recenti”.