Nuove regole commerciali tra Ue e Regno Unito: raggiunto l’accordo sulla Brexit
Il punto più difficile da concordare era il passaggio delle merci tra l’Irlanda del Nord, che dipende da Londra, e la Repubblica d’Irlanda che è in area Ue.
L’intesa è stata finalmente raggiunta ed annunciata da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, e Rishi Rusnak, premier britannico. Si tratta dell’esito positivo di un lungo vertice tenutosi a Windsor.
I termini dell’accordo
Il Windsor Framework, così è stato chiamato il nuovo accordo, prevede una specie di “corridoio preferenziale” per il transito delle merci inviate da Inghilterra, Scozia e Galles verso l’Irlanda del Nord senza passare per i controlli necessari oggi. I prodotti considerati a rischio di esportazione dall’Irlanda del Nord ad altri paesi UE saranno invece sottoposti a controlli passando da un “corridoio rosso”. Un altro punto dell’accordo prevede il diritto di accesso per i nord-irlandesi a prodotti britannici essenziali come ad esempio i medicinali.
In origine l’accordo su Brexit prevedeva che dopo l’uscita del Regno Unito, l’Irlanda del Nord rimanesse nel mercato comune europeo e nell’unione doganale: cioè continuasse a fare parte del mercato unico europeo, in cui i controlli sulle merci, gli standard qualitativi e i vari passaggi amministrativi vengono decisi dall’Unione. Questo per evitare che venga costruita una barriera fisica con l’Irlanda, che invece fa parte dell’Unione Europea.