Toscana: viaggi più comodi e sostenibili. Inaugurati i primi 4 treni Pop
La flotta ben presto arriverà a 19 treni Pop. Progettati e costruiti da Alstom, i primi 4 sono stati consegnati alla Regione Toscana e circoleranno lungo la tratta Pistoia-Prato-Firenze-Montevarchi.
Gli allestimenti dei Pop
I nuovi Pop a 4 carrozze consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere e 12 posti per le bici. È possibile anche ricaricare le bici elettriche. Sono dotati di maggior comfort, prese elettriche e USB ad ogni posto, climatizzazione autoregolante, informazioni durante il viaggio grazie alla presenza di 30 monitor presenti su ogni treno e 32 telecamere di videosorveglianza. Inoltre sono accessibili per viaggiatori a mobilità ridotta con la presenza di un bagno attrezzato e due posti per sedie a rotelle.
La sostenibilità
Il dato più interessante dal punto di vista ambientale è che i Pop riducono del 30% i consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Oltre a essere mezzi realizzati con materiali che per il 95% potranno essere riciclati. Ma non è tutto. Il contratto di servizio siglato con la Regione Toscana per il periodo 2019-2034 prevede l’arrivo in regione di nuovi 100 treni tra Rock, Pop e Blues, tutti a minor consumo energetico e dotati del massimo comfort.
“Questo abbatterà non solo l’età media della flotta della Regione Toscana, – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli – ma darà un servizio più efficiente, confortevole, ambientalmente più sostenibile. Stiamo portando avanti con Rfi il nostro impegno per valorizzare le stazioni ferroviarie nel senso dell’intermodalità tra treni, bici, bus, auto private”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Sabrina De Filippis, direttore Business regionale di Trenitalia: “Prosegue il percorso di rinnovamento della flotta del Regionale di Trenitalia. Con i nuovi treni Pop il viaggio sarà più confortevole e sostenibile“.