Monti (Porti Sicilia Occidentale): autostrade del mare soluzione per una logistica sostenibile
Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, ha partecipato al focus “I porti del Mezzogiorno nello scenario mediterraneo” nell’ambito di LetExpo, la fiera internazionale della logistica sostenibile a Verona. Durante il dibattito, Monti ha sottolineato l’importanza di sviluppare i corridoi via mare come contributo alla transizione ecologica dei trasporti, riducendo il traffico su gomma. Il presidente ha evidenziato come la possibilità di trasferire milioni di camion via nave rappresenti un elemento che aiuta la logistica e allo stesso tempo abbatte l’impatto della CO2, spostando il traffico verso una direzione più sostenibile.
Sui viaggi a corto raggio, il traffico rotabile, camion e semirimorchi, l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha incrementato nel 2019 con un 60% di merci in più rispetto al periodo pre-pandemia. Ciò ha comportato una congestione dello Stretto ma, allo stesso tempo, ha decongestionato il traffico su gomma che da Messina deve raggiungere i mercati di consumo di Palermo.
Monti ha dichiarato che l’obiettivo è quello di trasferire su nave e su ferro tutto ciò che viene movimentato oggi via gomma, con l’auspicio di un nuovo incremento delle autostrade del mare. Lo Stato e i presidenti delle Autorità portuali, quindi, devono essere di supporto a queste importanti iniziative per garantire un futuro più sostenibile per la logistica.