Smet: autostrade del mare vera occasione per una transizione energetica
LetExpo, la fiera veronese conclusasi sabato, occasione di confronto tra le diverse realtà produttive, ha dedicato un ampio dibattito alla logistica e al trasporto, volano dell’economia del paese.
L’implementazione delle autostrade del mare, secondo il Ceo di Smet, Domenico De Rosa, è uno degli obiettivi strategici per l’economia italiana.
“Oggi le autostrade del mare rappresentano una consolidata realtà a tutto vantaggio del trasporto sostenibile e l’unica vera occasione per una transizione energetica, – ha sostenuto De Rosa – che può essere realizzata nell’immediato anche grazie al fatto che, tecnicamente, le vie del mare sono infinite se ci sono porti che riescono ad accogliere le navi, alleggerendo la fragile rete infrastrutturale del nostro Paese, interessata di continuo da lavori”.
Le autostrade del mare rappresentano un asset di sviluppo verso la transizione energetica e la salvaguardia dell’ambiente, perfettamente in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità, anche grazie ai nuovi carburanti bio per le navi che stanno pian piano sostituendosi a quelli fossili.
L’evento veronese è stata anche l’occasione di un proficuo confronto tra De Rosa e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Oggetto dello scambio la necessità di puntare su logistica e trasporti e non lasciare il settore in mano a vettori esteri.
“L’Italia ha grandi potenzialità e risorse tali che le consentiranno uno sviluppo armonico e nel pieno rispetto dell’ambiente. – ha concluso De Rosa – Noi imprenditori ci siamo, mettendo il nostro lavoro e le nostre imprese al servizio della collettività, anche la politica sembra essere con noi a giudicare dalle ultime azioni intraprese: insieme daremo presto un volto nuovo a questo Paese”.