Trasporto pubblico a zero emissioni a Genova: al via il progetto Assi di Forza
Un nuovo sistema di trasporto elettrico basato sulla riorganizzazione e modernizzazione del trasporto pubblico locale, il tutto con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e rendere Genova un modello nazionale di sostenibilità ambientale.
Il Comune ha siglato il contratto d’appalto integrato del valore di 177 milioni di euro con il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa formato da ICM, Leonardo e Colas Rail per la realizzazione del progetto 4 Assi di Forza.
Prevista la progettazione esecutiva e la fornitura di opere civili, impianti e infrastrutture tecnologiche, la cui realizzazione avrà inizio nel 2023, e comprende la creazione di un sistema filoviario a zero emissioni inquinanti su quattro direttrici.
Grazie al finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dei fondi del PNRR, il progetto punta a fornire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sostenibile nel territorio genovese, utilizzando 145 mezzi elettrici e oltre 300 pensiline e fermate intelligenti.
Leonardo fornirà soluzioni hi-tech basate su architetture e sistemi secure-by-design, in grado di contrastare anche la minaccia cibernetica, come il monitoraggio delle corsie riservate e la gestione dinamica della priorità semaforica a favore dei mezzi pubblici. Inoltre, il progetto utilizzerà i sistemi di sicurezza più evoluti e la tecnologia flash charging per la ricarica dei mezzi elettrici sui bus della linea Val Bisagno.
La realizzazione degli Assi di Forza costituirà un’eccellenza a livello nazionale grazie alle competenze ed esperienze di ICM, Leonardo e Colas Rail.