1 milione di passeggeri per Msc Crociere
Msc Crociere, la compagnia di Gianluigi Aponte, ha raggiunto per la prima volta quota un milione di passeggeri. Il gruppo ha segnato alti tassi di crescita nonostante la crisi e si prepara ad importanti allargamenti della flotta.
Domenica 25 ottobre è stata una data importante per Msc Crociere. Nel porto di Genova è stata infatti raggiunta la soglia del milione di viaggiatori. L’importante traguardo ha un nome: il milionesimo viaggiatore si chiama Christian, è un ragazzo di 13 anni che vive in provincia di Vercelli e viaggia con la sua famiglia a bordo dell’ammiraglia Msc Fantasia. Al termine del 2009 Msc Crociere avrà trasportato 1 milione e 85.000 passeggeri, con una crescita record complessiva del 36% rispetto al 2008.
“Un risultato di rilievo, considerando che il settore crocieristico nell’ultimo anno è cresciuto del 7% su scala mondiale e del 12% in Italia”, commenta il gruppo. “Siamo particolarmente orgogliosi di celebrare il traguardo del milionesimo passeggero a bordo della nostra ammiraglia Msc Fantasia”, dice l’amministratore delegato di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago. “Questo risultato conferma una crescita senza precedenti. La capacità della nostra flotta, la più moderna al mondo, è infatti aumentata di 10 volte in 5 anni”.
“Ma l’incremento”, prosegue Vago, “non è stato solo quantitativo. L’altissima professionalità aziendale e le tecnologie d’avanguardia che abbiamo deciso di impiegare, hanno migliorato anche qualitativamente gli standard delle nostre navi, ormai universalmente riconosciute come veri e propri gioielli di eccellenza del ‘made in Italy’ in fatto di stile, eleganza e design”.
Il buon andamento della compagnia dovrebbe continuare anche nel 2010, quando è previsto che Msc Crociere arriverà ad ospitare 1 milione e 200.000 passeggeri. La flotta toccherà le 11 unità, grazie all’arrivo di Msc Magnifica. Nella prossima stagione saranno ben 544 le crociere proposte, 121 gli itinerari e 143 i porti toccati nel mondo.