Infrastrutture: Commissione Trasporti Ue visita il Nord-est italiano
Obbiettivo decidere il futuro delle infrastrutture del nostro Nordest: se il Corridoio Adriatico-Baltico, vitale per tutti i porti dell’alto Adriatico, resterà esclusiva dell’Italia, se la Tav proseguirà fino a Trieste e in est Europa, se nei prossimi sette anni il Nordest riceverà fondi europei. Con questo scopo prende il via oggi, lunedì 19 marzo, da Trieste, una visita della Commissione Trasporti del Parlamento europeo che toccherà poi Venezia, Verona e infine Milano. Guidati dal presidente della commissione, l’inglese Brian Simpson, saranno in Italia una decina di europarlamentari di diversi Paesi.
Il Governo italiano ha espresso il suo interesse a questa visita. Con una lettera del viceministro ai trasporti Ciaccia, l’esecutivo ha rimarcato al presidente della commissione Simpson che per l’Italia “risulta di estrema importanza che Trieste sia a pieno titolo inserita nel più ampio contesto della strategia dei Corridoi europei rivolti a favorire la mobilità delle persone e delle merci lungo le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest dell’Europa”. Far parte del “core network” europeo “è infatti – continua il testo – un’opportunità per la crescita e la coesione. Lavorare insieme per rafforzare detta crescita è una delle priorità che contestualmente al risanamento della finanza pubblica, ci vede impegnati in uno sforzo comune per gettare le basi di una ripresa economica forte e duratura, come evidenziato anche dai nostri Primi Ministri della lettera del 20 febbraio indirizzata all’Unione europea”.
Il programma si snoda in tre giorni: oggi, 19 marzo a Trieste, gli europarlamentari saranno in visita al porto e incontreranno il presidente della regione Friuli Venezia Giulia RenzoTondo e il segretariato generale della Central Europe Initiative. A Venezia, il 20 marzo, incontro con il presidente del Veneto Luca Zaia e visita al porto, al Mose e all’Agenzia interregionale per il Po. Quindi tappa a Verona per parlare ancora di TEN-T con il coordinatore del Progetto prioritario n. 1 PatCox e l’Ad di Fs Mauro Moretti. A Milano, il 21 marzo, meeting con i vertici di società autostradali, ferroviarie e aeroportuali e le massime autorità della regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.
Paolo Castiglia