Tnt, boom dell’e-commerce: +20% nel 2009
Nella logistica il momento dell’effettiva consegna delle merci è, si sa, il più delicato. Per ovviare ai disguidi che ritardano la consegna ai destinatari, Tnt ha reso operativi nuovi tool per il commercio online: la “riconsegna programmata” e la “consegna su appuntamento”. Il gruppo ha conosciuto nel 2009 un vero boom del settore.
“Le spedizioni generate dall’e-commerce stanno registrando in Tnt una crescita vertiginosa, oltre il 20% in un anno difficile come il 2009”: è decisamente soddisfatto Mauro Corrente, responsabile product B2C di Tnt Express Italy. I dati confermano come il settore anche in Italia stia rivelando le sue potenzialità, in leggero rialzo nonostante la crisi. Nel 2009 l’e-commerce in Italia è cresciuto del 1% sul 2008 con un valore di mercato di 5.803.000.000 euro.
Tnt ha sviluppato una serie di tool in grado di coprire tutti gli aspetti legati al commercio on-line, dalla fase logistica all’assistenza post vendita, e di comprimere i costi gestionali. In pratica, Tnt presenta una scelta multipla ai propri clienti vendor on-line. I quali, a loro volta, la offrono al cliente finale. “Le alternative sono tre”, spiega Corrente: “la consegna su appuntamento, la consegna presso uno dei nostri 1.500 Tnt Point oppure presso una delle nostre 134 filiali presenti sul territorio nazionale. Il tutto con possibilità di pagamento in contrassegno, sms alert (entro la fine dell’anno) e assicurazione”.
In più, Tnt è in grado di organizzare la riconsegna programmata: un tool molto utile nell’e-commerce, che permette di ovviare a problematiche post-vendita con 4 opzioni (le stesse della consegna su appuntamento), proponendo anche la consegna ad un indirizzo differente rispetto a quello indicato in prima battuta dal cliente finale.
Alcuni grandi clienti del B2C hanno “testato” la consegna su appuntamento Tnt durante il mese tradizionalmente più difficile per le consegne ai privati: agosto. Tra questi Mr.Price, primo sito italiano di vendite on-line di elettronica di consumo e di elettrodomestici. Ben l’8% delle spedizioni sono state realizzate con consegna su appuntamento, dato che testimonia l’interesse della clientela per questo tipo di servizio.
Quanto al nuovo servizio di sms alert, esso non si limiterà, come avviene in alcuni casi, a fornire un’informazione generica al cliente, ma offrirà riferimenti specifici sull’avvenuta presa in carico della spedizione: l’avviso di passaggio, o il warning relativo a un indirizzo incompleto. Tnt dunque affila le armi, anche in vista del periodo tradizionalmente più favorevole per l’e-commerce: Natale.