Merci: ecco chi scommette sulla rotaia
Liberalizzazione del trasporto ferroviario delle merci, sicurezza sulle rotaie, opportunità del mercato, della multimodalità logistica, e ruolo dello Stato e degli enti locali: si avvicina l’appuntamento con MercinTreno, il convegno sul trasporto ferroviario delle merci organizzato da Federmobilità per il 19 novembre a Roma.
Un’iniziativa, quella di Federmobilità, che tocca un tema di particolare attualità. E’ di oggi la notizia del primo convoglio della “autostrada viaggiante”, partito dall’interporto di Gorizia alla volta di Ospitaletto (Brescia), che carica i Tir a bordo di un treno. Un servizio sperimentale organizzato da Alpe Adria, società della logistica controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Trenitalia e le società degli interporti Sdag e Bertani, che punta a verificare le possibilità di trasferire il traffico pesante dall’autostrada A4 Venezia-Trieste alla ferrovia.
Il tema, insomma, è quello annoso e mai risolto dello spostamento del traffico merci dall’asfalto alla rotaia. Per fare un esempio: nel mese di ottobre, sulla A4 Venezia-Trieste, secondo i dati della concessionaria Autovie Venete, sono passati circa 15 mila Tir al giorno. Di qui l’iniziativa della Regione Friuli, cofinanziata con un contributo di 300 mila euro (33 euro per Tir caricato), attiva quattro giorni su sette.
Di qui, soprattutto, la due giorni sul cargo ferroviario di Federmobilità, (la federazione dei maggiori assessorati ai Trasporti italiani) che porterà, nella prestigiosa sede romana del Cnel, un convegno internzionale sulla liberalizzazione del trasporto ferroviario delle merci. All’incontro parteciperanno Alfredo Peri, presidente di Federmobilità, Bartolomeo Giachino, sottosegretario del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Antonio Catricalà, presidente dell’Antitrust, Ennio Cascetta, assessore alla mobilità in Campania, Raffaele Cattaneo, assessore ai Trasporti della Lombardia, Max Friedli, direttore dell’Ufficio federale dei trasporto svizzero, Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Fs, Armando De Girolamo, Presidente Assofer e vicepresidente di Confetra, Francesco Nerli, Presidente Assoporti e Giovanni Luciano, segretario generale aggiunto di Fit-Cisl.
Nel corso dei due giorni sono stati organizzati anche altri 5 seminari: due, programmati per il pomeriggio del 19 novembre, vedranno la partecipazione di Michele Pompeo Meta, membro della Commissione Trasporti della Camera, di Ettore Incalza, consigliere ministero dei Trasporti, e di Mario Loizzo, assessore ai Trasporti della Puglia. Nella giornata del 20 novembre, poi, sono previsti altri tre incontri, ai quali prenderanno parte tra gli altri Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Edgardo Iozia, vicepresidente della sezione Ten del Comitato economico e sociale Europeo (Cese), Alberto Chiovelli, direttore dell’Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria e Annita Serìo, direttore di Federmobilità.
Per maggiori informazioni, visitare il sito MercinTreno.