R Scania è Truck of the Year 2010
La nuova serie R Scania (in esclusiva su Trasporti-Italia il video, a fianco) è stata decretata International Truck of the Year 2010, il riconoscimento più prestigioso nel mercato europeo dei veicoli industriali. La valutazione della giuria cita il design aerodinamico della serie R, l’economia operativa e l’innovativo sistema di supporto, unico nel suo genere.
Un’edizione segnata dall’austerity, quella del 2009. Al posto del consueto conferimento del titolo di Truck of the Year (Camion dell’Anno) durante una grossa manifestazione, questa volta ci si è accontentati di un comunicato stampa. Il vincitore, dunque, è la nuova Serie R di Scania, che tra l’altro aveva pochi concorrenti, perché la crisi economica ha colpito anche le novità nel settore del veicolo industriale.
Le motivazioni della giuria per il conferimento del premio sono che la gamma pesante svedese porta il camion a un nuovo livello, sia in termini di risparmio di carburante che di manovrabilità ed efficienza. Secondo la giuria, i punti forti di R Scania sono la linea aerodinamica e il nuovo cambio automatizzato Opticruise, che stimola l’autista ad adottare delle abitudini di guida più efficienti.. Il modello svedese ottiene 144 punti, seguito a molta distanza dal Volvo Fh16 (con 60 punti) e dal Man Tgl/Tgm (con 46 punti).
L’Association of Commercial Vehicle Editors ha attribuito anche il titolo di Van of the Year. Quest’anno il riconoscimento è andato al nuovo minifurgone Nissan Nv200. Le motivazioni dei giurati tengono conto soprattutto del buon rapporto tra dimensioni totali e lo spazio dedicato al carico. La gamma giapponese ottiene così 107 punti, mentre l’EcoDaily d’Iveco è secondo con 76 punti e i nuovi Volkswagen Transporter sono terzi con 51 punti.