Costa e Msc: 90 milioni di commissioni
I due big delle crociere in Italia, Costa e Msc, verseranno nel corso del 2009 commissioni per 90 milioni di euro. E’ il “termometro” dell’importanza assunta ormai dal comparto nel business delle adv, con incrementi a doppia cifra di anno in anno.
“Nel 2008”, conferma Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing Italia di Costa, “abbiamo pagato oltre 40 milioni di euro di commissioni e si tratta di una cifra in costante aumento, di pari passo con vendite e fatturato”. Come spiega Leonardo Massa, direttore commerciale Msc, “quest’anno le commissioni ammontano a 50 milioni di comprese anche le over commission. In Italia hanno lavorato con noi circa 9mila agenzie di viaggi”.
E le prospettive in questa direzione sono incoraggianti, tenuto presente che l’offerta sul mercato è destinata ad aumentare, anche grazie all’arrivo di nuove navi, e che la domanda resta alta e passa per intero dalle adv. L’importanza del giro d’affari è confermata inoltre dai network: lo share detenuto dal settore delle crociere è calcolato intorno ai 15 – 20 punti percentuali, mentre la crescita di anno in anno va spesso oltre il 20%.