Renntrasporter: vecchie glorie… e nuovi comfort
75° anniversario per le Frecce d’Argento Mercedes-Benz. Le auto da corsa conquistarono per la prima volta la vittoria sui circuiti automobilistici di tutto il mondo nel 1934. Ma anche le “Frecce” non sarebbero diventate quello che sono senza i celebri veicoli per il trasporto da auto da corsa, i “Renntrasporter”. Che si preparano a tornare sulle scene il prossimo anno.
Nomi come Rudolf Caracciola o Manfred von Brauchitsch echeggiano ancora nelle orecchie degli appassionati di automobilismo. Tuttavia, né le Frecce d’Argento di allora, né tantomeno le loro discendenti moderne sono mai arrivate con le proprie forze sulle piste di gara. Queste sensibili vetture ad alte prestazioni, che siano destinate alla Formula 1 o al Campionato Turismo, necessitano di cure particolari. Senza i veicoli per il trasporto di auto da corsa non ci potrebbero essere né competizioni, né vittorie. Alcuni “Renntransporter” con la Stella non sono meno spettacolari delle auto da corsa che trasportano. Il prossimo anno, questi veicoli verranno nuovamente utilizzati – come un tempo – durante le gare di Formula 1 dalla scuderia della Casa con la Stella, il team Mercedes Grand Prix.
I Renntransporter di oggi non sono soltanto mezzi di trasporto, ma anche sofisticati lounge. Quando si passa la porta a vetri sulla parte anteriore del semirimorchio, al visitatore si apre un mondo del tutto nuovo: un’area relax ed un “rifugio” per i piloti. L’ordinato armadietto offre spazio in alto per i caschi e in basso per le scarpe, mentre in mezzo è appesa la tuta da pilota. Un accogliente salotto invita a rilassarsi sorseggiando, ad esempio, una bibita fresca presa dal frigorifero. I predecessori degli attuali piloti delle Frecce d’Argento negli anni Trenta e Cinquanta non disponevano di tutte queste comodità. Per loro, il Renntransporter del 2009 sembrerebbe venuto da un altro pianeta.
Anche gli attuali Renntransporter della serie Mercedes-Benz Actros hanno accompagnato molti vincitori, portando ad esempio alle gare di Formula 1 la vettura da competizione di Lewis Hamilton, campione mondiale con il team Vodafone McLaren-Mercedes 2008 e uno dei piloti di Formula 1 di maggior successo, con undici vittorie ai Grand Prix collezionate a soli 24 anni.
Nella futura stagione, questi veicoli svolgeranno un servizio indispensabile anche per la nuova scuderia Mercedes Grand Prix. Ma anche le vetture Mercedes Classe C AMG dei piloti del DTM (Campionato Turismo Tedesco) come Paul Di Resta, Ralf Schumacher, Bruno Spengler e Gary Paffett verranno trasportate alle piste di tutta Europa a bordo dei Renntransporter realizzati sulla base dell’Actros.
Oggi, l’autista deve salire ben cinque gradini per entrare nella sua spaziosa cabina Megaspace, da dove tiene perfettamente sotto controllo la situazione in strada. La postazione di guida sorprende per la quantità di interruttori e display, mentre l’Actros avanza silenzioso e confortevole; niente a che vedere con i suoi predecessori. A bordo è disponibile un frigobox, il climatizzatore con impianto riscaldamento supplementare e la cuccetta Comfort con rete ortopedica molleggiata, confortevole come il letto di casa. Per la toilette mattutina sono previsti uno specchio per la barba ed un portasciugamani.