Zero emissioni: Piaggio veicoli commerciali a Siviglia
“Quando sento dire che i veicoli elettrici sono il futuro della mobilità, non posso fare a meno di ricordare che per Piaggio la propulsione elettrica è già da molto tempo il presente”. Con queste parole Vincenzo Scardigno, Direttore Commerciale per l’Europa di Piaggio Veicoli Commerciali, ha aperto il proprio intervento agli Encuentros de El Correo de Andalucia, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile ibrida ed elettrica che si è svolta a Siviglia all’inizio di dicembre.
Piaggio Porter Electric Power, la versione “a emissioni zero” del minivan di Pontedera, è infatti stato lanciato sul mercato nella sua prima verione nel 1995, anticipando nettamente le tendenze del nuovo millennio. Piaggio Porter Electric Power, con oltre 5.000 unità vendute, è oggi il minivan “a emissioni zero” più diffuso in Europa.
Porter Electric Power è un veicolo commerciale agile e compatto, ma con una capacità di carico “da grande”, che rappresenta la soluzione perfetta per il trasporto urbano a medio e corto raggio. La versione a “emissioni zero” di Porter presenta gli stessi vantaggi della gamma standard del piccolo tuttofare Piaggio che fa della eco-compatibilità e della versatilità i suoi punti di forza, tanto da superare il traguardo delle 100.000 unità vendute fino a oggi nelle varie versioni e motorizzazioni.
“I Porter elettrici possono percorrere fino a 100 chilometri al costo di 1 Euro e senza inquinamento atmosferico o acustico”, ha affermato Vincenzo Scardigno. “Il costante impegno del Gruppo Piaggio verso le tematiche ambientali ha portato alla realizzazione di una gamma di motorizzazioni eco-compatibili a basso impatto ambientale che comprende anche versioni bifuel a benzina/GPL e a benzina/metano”, ha ricordato Scardigno, sottolineando nel contempo come lo sviluppo della mobilità sostenibile necessiti di un adeguamento delle infrastrutture da parte degli attori istituzionali.
Proprio su questo tema è intervenuto anche Alfredo Sánchez Monteseirín, Sindaco di Siviglia, una delle tre città che insieme a Barcellona e Madrid aderisce al Plan Movele, il progetto del Ministero dell’Industria spagnolo, che si pone come obiettivo principale quello di veder circolare in spagna entro la fine del 2010 ben 2.000 veicoli elettrici. Sánchez Monteseirín ha annunciato un pacchetto di provvedimenti per la promozione dei veicoli elettrici a Siviglia, tra cui l’adeguamento delle flotte di veicoli comunali, specialmente quelli che operano nel centro storico.