Rinnovabili: MS Turanor PlanetSolar, la nave a energia solare fa il giro del mondo
La nave MS Turanor PlanetSolar, spinta da soli motori elettrici alimentati a energia solare, è appena rientrata da un epico viaggio intorno al mondo. Sebbene l’energia solare abbia già un suo posto nel mondo dell’auto elettrica, la tecnologia non si è ancora rivelata adatta ad alimentare direttamente una vettura elettrica.
Una Prius o Leaf può essere venduta con un piccolo pannello solare montato sul tetto, ma solo per l’alimentazione degli accessori. E se si desidera far camminare l’auto con l’energia solare, la cosa migliore è il montaggio di un sistema di pannelli solari sul tetto di casa per alimentarne le batterie.
La MS Turanor PlanetSolar, con 115 metri di lunghezza e 75 metri di larghezza, ha potuto disporre di una più ampia copertura di pannelli fotovoltaici, usando l’intero potente della nave, e questo le ha consentito di completare in 584 giorni un percorso di 37.286 miglia, raggiungendo una velocità massima di circa una ventina di nodi (circa 35 km/h). Avrebbe potuto essere ancora più veloce, ma il capitano Raphaël Domian si è fermato regolarmente ad ogni tappa prevista per promuovere l’energia solare.
Alcune tappe sono state addirittura considerate stressanti, come in occasione dell’ingresso nello Yemen e dell’incontro con i pirati somali, durante una fase di bassa velocità per la scarsa energia solare. In comune con l’auto elettrica per la MS Turanor PlanetSolar è l’assoluta assenza di rumore, grazie alla mancanza di un motore tradizionale.
“E’ bello perché non si ha alcun rumore e vibrazione – ha spiegato il comandante Domain -. Inoltre per l’osservazione della fauna marina e dei delfini è molto meglio di una normale nave a motore”. La PlanetSolar, prima nave solare ad aver circumnavigato il globo, sarà sicuramente di ispirazione per altri. E’ anche possibile che la tecnologia evoluta dall’esperienza dei concorrenti sul mare possa suggerire la strada migliore per alimentare direttamente l’automobile