Auto usate, vendite giù. “Subito incentivi alla rottamazione”
La crisi economica e gli incentivi per l’acquisto di autovetture nuove “strozzano” le auto usate. E’ la diagnosi di CarNext, a fronte dei dati 2009 che indicano un calo del 10,5% delle vendite di usato nell’anno appena trascorso. E se a dicembre è andata un po’ meglio, il gruppo torna a chiedere sgravi e incentivi alla rottamazione.
In dicembre, segnala CarNext (azienda specializzata nella commercializzazione di auto usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia), i trasferimenti di proprietà di autovetture, cioè le vendite di auto usate, sono stati 397.887 con una crescita dell’1,76% rispetto allo stesso mese del 2008. Questo modesto incremento segue il sostanziale pareggio delle vendite di auto usate che si era registrato in novembre. Dopo dieci mesi decisamente negativi il mercato delle autovetture usate chiude dunque il 2009 con un accenno di ripresa. “Si tratta tuttavia di un segnale molto debole”, avverte il gruppo, “che dovrà trovare conferma nei prossimi mesi perché si possa parlare di un’inversione di tendenza”.
Nell’intero 2009 i trasferimenti di proprietà di autovetture usate al lordo delle minivolture sono stati 4.469.775 con un calo del 10,52% rispetto al 2008. Questa pesante contrazione nel numero di vendite di auto usate riflette solo parzialmente le difficoltà del mercato in quanto vi è stato anche un calo delle quotazioni dell’usato determinato essenzialmente dalla concorrenza che alle auto di seconda e terza mano viene fatta dalle auto nuove offerte con prezzi fortemente ridotti grazie agli incentivi in vigore nel 2009.
Gli incentivi alla domanda di auto nuove sono scaduti il 31 dicembre e il Governo non li ha ancora rinnovati, ma, secondo quanto è stato dichiarato, dovrebbe provvedere con un decreto entro la fine di gennaio. Secondo Franco Oltolini, direttore di CarNext, nel rinnovare le agevolazioni il Governo dovrebbe tener conto anche del mercato dell’auto usata e prevedere incentivi alla rottamazione anche per chi acquista un usato euro 3 o euro 4 cedendo un usato euro 0, 1 o 2 destinato alla demolizione.
“Tra l’altro”, fa notare CarNext, “una misura di questo tipo avrebbe un grande impatto sull’ambiente. Le vetture più inquinanti e meno sicure sono infatti quelle più vecchie, ma i proprietari di auto molto vecchie non dispongono in genere di risorse sufficienti per cambiarle neppure con gli incentivi statali. Se vi fosse invece un bonus alla rottamazione anche usato su usato molte vecchie e vecchissime auto potrebbero essere eliminate”.