Tachigrafo digitale, intesa Qualcomm – Continental
Scambio strategico tra Continental e Qualcomm Incorporated, fornitore leader di applicazioni e servizi wireless B2b (business-to-business). Le due società hanno siglato un accordo di collaborazione che consentirà ad entrambe di promuovere e commercializzare le rispettive soluzioni tecnologiche per il settore logistico dei trasporti in Europa.
In base al patto, Continental commercializzerà le soluzioni di Qualcomm per la gestione delle flotte attraverso la rete Vdo di distribuzione del tachigrafo digitale. Allo stesso tempo, Qualcomm offrirà ai propri clienti europei i prodotti di Continental con il marchio Vdo legati al tachigrafo digitale e ai relativi servizi. L’accordo di collaborazione consentirà inoltre ai clienti comuni di scaricare e trasferire automaticamente i dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale Vdo attraverso un sito sicuro e sempre accessibile.
Presto saranno disponibili nuove soluzioni per la gestione della flotta sviluppate da Qualcomm, come OmniExpress, il sistema mobile di informazione, e Mobile Computing Platform serie 200 (Mcp200), da collegare alla più recente generazione di tachigrafi digitali Vdo. Questi strumenti consentiranno ai gestori delle flotte di trasferire automaticamente e da remoto i dati della memoria di massa e di avere accesso al portale web Qualcomm FleetVisor. Inoltre i clienti Vdo dotati di tachigrafo digitale potranno accedere alle soluzioni innovative per la gestione delle flotte di Qualcomm attraverso la rete di vendita di Vdo. Questa soluzione integrata aiuta i responsabili degli autotrasporti a rispettare i requisiti imposti dalla Comunità Europea per l’archiviazione dei dati, utilizzando Vdo Tis-Web, il software di gestione dei dati tachigrafici.
“La nuova soluzione, frutto della collaborazione con Continental, consente di trasmettere i dati della carta conducente e della memoria di massa del tachigrafo digitale in modalità wireless, quindi gli autisti non avranno più bisogno di interrompere il viaggio per raggiungere la sede dove scaricare i dati”, ha detto Bill Karnazes, managing director di Qualcomm Enterprise Services Europe. “Le aziende di trasporto potranno così pianificare i viaggi nel modo più efficiente, riducendo ulteriormente i costi operativi”.
“Questa collaborazione, che coinvolge la strategia di marketing unitamente alla tecnologia produttiva nel campo della telematica, permette ai due leader europei del settore di fornire ai professionisti dei trasporti e della logistica nuove soluzioni per la gestione della flotta completamente integrate e appositamente realizzate per contribuire a migliorare la loro produttività e ridurre i costi operativi generali”, ha aggiunto Lutz Scholten, vice president Business unit Commercial Vehicles and Aftermarket di Continental.