Alstom, commessa da 200 milioni per il metrò di Amsterdam
Alstom Transport si è aggiudicata una commessa di 200 milioni per la costruzione di 23 convogli della metropolitana di Amsterdam. Il contratto include anche un’opzione per alcuni convogli supplementari destinati alla linea Nord/Sud in corso di costruzione.
Derivate dal modello Métropolis di Alstom, le metropolitane saranno costruite nei siti di Valenciennes (Francia) e di Katowice (Polonia), mentre la sede italiana di Sesto San Giovanni (420 dipendenti) sarà responsabile della progettazione e produzione dei sistemi di trazione. Il primo convoglio sarà consegnato nella primavera 2012.Tutti i mezzi saranno utilizzati sulle linee della metropolitana di Amsterdam, la loro messa in servizio commerciale è prevista per la fine del 2012.
Le porte di grandi dimensioni, il pavimento ribassato, l’ampiezza dei sedili e i passaggi di comunicazione tra le carrozze agevoleranno l’accesso e la circolazione a bordo. La sicurezza e il comfort dei passeggeri saranno migliorati dalla visualizzazione dinamica delle informazioni, la possibilità di collegarsi ad Internet e un design degli interni che favorisce il passaggio della luce. Una maggiore lunghezza dei treni (116 metri), consentirà di aumentare del 50% la capacità di trasporto.
Questo ordine rientra in un’ambiziosa politica di trasporto pubblico adottata dalla città di Amsterdam, dalla regione e dall’operatore GVB GVB: Gemeentelijk Vervoerbedrijf. Il programma di sviluppo e modernizzazione della metropolitana di Amsterdam precede una serie di altre iniziative, tra le quali la creazione di una nuova linea Nord/Sud, il rinnovamento della linea Est e la ricostruzione della linea Amstelveen.
Una metropolitana su quattro, di quelle attualmente in servizio nel mondo, è stata fornita da Alstom. Complessivamente, più di 3000 carrozze della gamma Métropolis circolano sulle reti di Barcellona, Budapest, Istanbul, Varsavia, Singapore, Shanghai, Nanchino, Buenos Aires, Santiago del Cile e Santo Domingo.