Volkswagen, arriva la trazione integrale sul Multivan, Caravelle e Transporter
Arriva la trazione integrale su tutta la gamma T5 dei veicoli commerciali Volkswagen: da quest’anno è disponibile per la prima volta la configurazione 4 MOTION più cambio automatico.
La trazione integrale, con cambio manuale a 6 marce, è offerta in abbinamento alle due versioni più potenti del motore 2.0 TDI (140 e 180 CV) e, in combinazione con la motorizzazione 180 CV, può essere anche associata al cambio a doppia frizione DSG.
Quest’ultima opzione è molto richiesta per i modelli Multivan, Caravelle e Transporter.
A partire da giugno, questa possibilità sarà estesa anche al California. Nella gamma T5, il cambio a 7 marce DSG avrà così la possibilità di farsi apprezzare perché unisce il comfort di un cambio automatico convenzionale all’efficacia di un cambio manuale.
Il cambio DSG apre un nuovo capitolo quanto a rapidità e fluidità di innesto. I cambi di marcia, infatti, avvengono entro pochi centesimi di secondo e senza interruzioni di alcun tipo della forza motrice. La settima marcia del nuovo cambio DSG è stata concepita come overdrive, ossia con rapporto particolarmente lungo. Questo diminuisce il regime di rotazione del motore e, di conseguenza riduce i consumi e le emissioni, nonché la rumorosità, soprattutto in autostrada.
L’innovazione è rappresentata dalla trazione integrale 4MOTION ulteriormente migliorata, impiegata sulla nuova generazione del T5. La più recente versione della frizione a lamelle ad attrito ottimizzato stabilisce i parametri di riferimento per quanto riguarda trazione, sicurezza, comfort ed economicità.