Smog. Ecco i comuni che aderiscono al blocco di domenica
Sono 82 per ora i comuni che aderiscono al blocco del traffico previsto per domenica 28 febbraio. A comunicarne l’elenco è l’Anci, l’associazione dei comuni italiani, che per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni regionali e centrali sull’emergenza smog, ha previsto la sua presenza, con gazebo e materiali informativi, presso alcune piazze dei Comuni che aderiranno al blocco del traffico. Le adesioni non sono ancora definitive: nella sede romana dell’Anci continuano ad arrivare le comunicazioni dei sindaci.
L’iniziativa – sottolineano i comuni italiani – non si fermerà alla sola giornata di domenica. Subito dopo infatti l’Associazione invierà una lettera al Presidente del consiglio Silvio Berlusconi ed ai ministri degli Affari regionali, Raffaele Fitto e dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per chiedere la convocazione di una riunione straordinaria della Conferenza Unificata per gettare le basi di un piano strategico contro l’inquinamento che affronti il problema sotto tutti i punti di vista e raccogliendo intorno ad un tavolo tutte le competenze istituzionali e di merito di cui la Repubblica dispone.
“Al di là di ogni possibile polemica – si legge in una nota – i Comuni sono convinti che questo sia il momento della responsabilità, dove ognuno è chiamato a fare la propria parte per dare certezze sulla conoscenza della composizione e degli effetti delle polveri sottili e per tutelare i cittadini e le famiglie”.
Questo l’elenco, provvisorio, dei Comuni che hanno aderito:
Abruzzo: Pescara;
Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli’, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia;
Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pasian di Prato, Pordenone, Pozzuolo, Tavagnacco, Udine;
Lombardia: Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brembate, Brescia, Castenedolo, Cinisello Balsamo, Concesio, Curno, Dairago, Filago, Lecco, Lissone, Lodi, Mantova, Melgrate, Milano, Monza, Nembro, Pare’, Ponte San Pietro, San Paolo D’Argon, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Sondrio, Spino D’Adda, Stradella, Torre Boldone, Treviolo, Valmadrera, Varese, Verdellino, Vigevano, Villasanta;
Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Busischio, Collegno, Cuneo, Ivrea, Moncalieri, Novara, Novi Ligure, Ovada, Pinerolo, San Pietro Mosezzo, Torino, Vercelli;
Toscana: Firenze;
Trentino Alto Adige: Trento;
Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Aderiscono, ma non bloccano la circolazione: Genova e Pavia.
Invitando i cittadini a rinunciare all’auto: Verbania, Guarene, Vinchio, Romano Canavese, Chieri