Porti dell’Adriatico: al via il Napa
Siglato l’accordo istitutivo del Napa, l’associazione che riunisce i porti dell’alto Adriatico di Trieste, Ravenna, Venezia e Capodistria.
L’obiettivo è quello di far fronte alla concorrenza dei porti stranieri. “Noi dobbiamo cooperare per poter competere – ha affermato Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia – perché se non cooperiamo qua non arriva niente”. Anche il presidente del Consiglio di amministrazione del porto di Capodistria, Gregor Veselko, ne è convinto: ”Naturalmente l’interesse primario di tutti è acquisire quanta più merce e quanto più traffico possibile e quindi mettersi in competizione con i porti del Nord Europa. Ovviamente questo lo possiamo fare soltanto se siamo uniti perché da soli è impossibile”.
Per gestire l’aumento dei traffici, i quattro scali hanno progettato piani di investimento, con fondi pubblici e privati, per potenziare la competitività e la dotazione infrastrutturale.
“Per divenire un punto di riferimento per il mercato dello shipping – è stato affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – , occorre infatti migliorare il potenziale commerciale, la qualità e l’efficienza del sistema portuale dell’Alto Adriatico, dando nuova linfa alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture collegate”.