Tirrenia, niente sciopero: il 25 sarà una giornata normale
Sospeso lo sciopero dei marittimi della Tirrenia, anche se resta lo stato di agitazione. Il 25 luglio sarà, quindi, una giornata come tutte le altre, e non il venerdì nero dei collegamenti marittimi, come si era seriamente temuto nei giorni scorsi. Il 29 luglio prossimo, i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti incontreranno il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.
Lo sciopero dei marittimi delle società del gruppo Tirrenia era previsto per il 25 luglio, e avrebbe potuto bloccare tutti i collegamenti con le isole maggiori e minori. Ad annunciare la sospensione della protesta sono stati i sindacati stessi, dopo che il ministro Matteoli ne ha annunciato la convocazione.
Tuttavia, come sottolinea la nota congiunta, “rimane confermato lo stato di agitazione del personale marittimo dell’intera flotta pubblica a sostegno delle seguenti rivendicazioni: sottoscrizione e prolungamento della convenzione Stato-impresa dal 2008 al 2012/2014; approvazione del piano industriale da parte del governo; trasferimento delle società regionali in capo alle Regioni; sovvenzioni adeguate ad assicurare i collegamenti e la continuità territoriale; consolidamento e sviluppo del Gruppo al fine anche di aumentarne il valore di mercato; privatizzazione che garantisca, tra l’altro, i livelli salariali ed occupazionali dei lavoratori”.