Treni e crociere: dal mare alle città d’arte in Atr 220
Parte il 29 marzo 2010 il servizio del Gruppo Cambiaso & Risso che propone ai croceristi del Mediterraneo – ma anche a privati ed aziende – un nuovo modo di scoprire le più belle città d’Italia, a partire da Firenze e Roma, a bordo dei treni dedicati Atr 220 della società Arenaways.
E’ questo lo scopo dei pacchetti Rail Travel Italy: due tour della città di Firenze (Firenze al completo, Assaggio di Firenze) e sette diversi tour della città di Roma (Roma al completo, Roma eterna, Roma in libertà, Piazze e fontane, Tour privato della Basilica Laterana e del sancta sanctorum, Tour esclusivo del Vaticano e dei suoi segreti, Assaggio di Roma), pensati su misura per la vacanza. I crocieristi, una volta lasciata la nave nei porti di Livorno e Civitavecchia, potranno raggiungere rispettivamente Firenze e Roma sui treni Atr 220 Pesa della società Arenaways “Michelangelo” e “Giulio Cesare” con lo stesso confort tipico dei viaggi per mare. I tour saranno acquistabili a bordo delle principali navi da crociera.
Nel 2011 il servizio sarà attivato anche da Messina verso Taormina e da Palermo verso Trapani e Agrigento. Intanto è già attivo un sito Internet dedicato (www.railtravelitaly.it) dove è possibile informarsi, prenotare e scoprire virtualmente i pacchetti offerti. I pacchetti Rail Travel Italy vengono anche presentati nelle più importanti fiere di settore nazionali ed internazionali, fra cui il Seatrade di Miami.
I treni Atr 220 Pesa di Arenaways, impresa ferroviaria di trasporto passeggeri, possono ospitare 157 persone ciascuno e sono caratterizzati da un elevato grado di confort: arredi moderni, prese elettriche per la ricarica di telefonini e notebook, sistema informativo di bordo, diffusione audio e video delle informazioni sulla marcia del treno, informazioni sulla sicurezza e news in tempo reale, posti per disabili.
« In un momento in cui i riflettori sono puntati sul settore dei trasporti su rotaia, sull’alta velocità e sulla cura del passeggero a bordo e a terra per puntare al traffico-business – spiega il presidente del Gruppo Paolo Risso – con gli esclusivi Pacchetti Rail Travel Italy puntiamo ad estendere un’offerta innovativa di qualità e comfort anche al traffico-turistico. In quest’ottica si inserisce anche la proposta della Costa-Proam, la prima crociera del golf organizzata in collaborazione con Costa Crociere, che partirà da Savona a novembre 2010 a bordo della Costa Luminosa e che permetterà agli appassionati e ai professionisti del golf di partecipare ad una vera e propria gara (Proam) sui campi delle più belle località del Mediterraneo».
Quello di Rail Travel Italy non è l’unico servizio che collega le crociere ai viaggi in treno. Già nel 2005 la società Seatrain Tours aveva attivato il “Roma Express”, il “Napoli Express” e il “Christian Rome” in partenza dal porto di Civitavecchia, dedicati ai crocieristi e utilizzabili su prenotazione.