Toscana: tra un anno merci dai camion ai treni
Tra un anno niente più autotreni sulle strade di Garfagnana
e Lunigiana. In base a un accordo sottoscritto a Lucca tra Regione Toscana, Rfi ed enti locali interessati, i 50 camion al giorno che ancora oggi attraversano l’Appennino Tosco-Emiliano cederanno il loro carico ai treni.
La Ferrovia Lucca-Aulla-Pontremoli, prolungandosi su Sassuolo (Modena), città sede di Kerakoll, fabbrica di malte e collanti per l’edilizia, consentirà di evitare l’uso dei camion risparmiando a Garfagnana e Lunigiana disagi e inquinamento. Il costo dell’operazione è di due milioni e 270 mila euro ripartiti fra Regione Toscana, province di Massa Carrara e Lucca, comune di Minucciano, comunità montane della Garfagnana e della Lunigiana e comune di Casola in Lunigiana.
”Questo progetto innovativo – sostiene l’assessore regionale ai Trasporti Riccardo Conti – permette un uso non speculativo dei ravaneti, gli scarti del marmo, che vengono lavorati sul territorio, trattenendo così valore aggiunto in Toscana e incrementando la filiera produttiva. Lo sviluppo della linea ferroviaria Lucca-Aulla permetterà inoltre ai cittadini di avere
servizi ferroviari più efficienti e sicuri. Tra un anno i cittadini della zona avranno un’aria più respirabile, una migliore qualità della vita, nuovi servizi ed aziende che arricchiranno il territorio”.