Frecciarossa a Malpensa da giugno
Prossima fermata Malpensa. Sabato 13 marzo un Etr 500 Frecciarossa entrerà per la prima volta nella stazione ferroviaria dell’aeroporto milanese per un collaudo sperimentale. Il servizio regolare giornaliero inizierà dal mese di giugno con un Frecciarossa Firenze-Bologna-Milano-Malpensa.
A dare l’annuncio è stato l’assessore regionale ai Trasporti della Lombardia Raffaele Cattaneo, in occasione della firma dell’accordo di cooperazione industriale tra i gestori degli aeroporti di Milano (Sea) e Bergamo (Sacbo).
In attesa del collegamento diretto Milano Centrale-Le Nord – probabilmente attivo dal prossimo 12 dicembre – il treno Frecciarossa partirà ogni sabato dalla stazione di Milano Rogoredo e raggiungerà lo scalo delle Nord di Bovisa tramite il Passante ferroviario, per poi puntare su Malpensa attraverso gli attuali binari del Malpensa Express.
Per quanto riguarda l’accordo, ciascuno dei tre aeroporti dovrà rinforzare e valorizzare la propria vocazione secondo i suoi tipici segmenti di mercato: Malpensa per i voli a lungo raggio, Bergamo per i low cost e i charter e Linate per le tratte a breve e medio raggio. L’alleanza potrebbe in futuro allargarsi anche gli aeroporti di Brescia Montichiari e di Verona, qualora le rispettive società decidessero di aderirvi.