“La banca del Mezzogiorno finanzierà le infrastrutture”
La Banca del Mezzogiorno servirà al governo per finanziare progetti infrastrutturali. Lo ha detto oggi il Presidente del Consiglio nel corso di una conferenza stampa al ministero delle Finanze. Non solo una cassa al servizio dello sviluppo delle piccole e medie imprese, dunque: l’intenzione del premier è di ricorrere ai titoli emessi dal futuro istituto per sostenere la realizzazione di interventi strategici per il Paese.
Il presidente del consiglio ne ha parlato nel corso della presentazione del Comitato promotore della nuova banca, che ha tra i suoi compiti quello di aiutare lo sviluppo delle pmi. E tra le facoltà della Cassa ci sarà quella di emettere titoli per finanziare progetti infrastrutturali. “Anche il governo ha intenzione di ricorrere a questo servizio – ha detto Berlusconi – per dare risposte al bisogno di infrastrutture del Paese”.
“Credito e legalità”, prosegue, “sono i due pilastri su cui contiamo per un migliore sviluppo del Sud, oltre ad una più efficiente amministrazione locale e a più infrastrutture grazie agli stanziamenti disposti che porteranno all’apertura di altri cantieri. La Banca del Sud – conclude – sarà un forte mezzo di supporto all’imprenditorialità soprattutto giovanile”.