Ford: è Transit Custom l’International Van of the Year 2013
Il nuovo Transit Custom è stato nominato “International Van of the Year 2013”, diventando così il quarto Transit ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. La vittoria è stata proclamata al Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover, in Germania.
Il Transit Custom si è aggiudicato ben 117 punti su 133, assegnati da una giuria composta da 24 giornalisti specializzati, e superando il Dacia Dokker, giunto secondo, e il Mercedes-Benz Citan, risultato terzo.
Il nuovo Transit Custom è il quarto Transit a essere nominato Van dell’Anno, dopo le due vittorie del Transit (2001 e 2007) e quella del Transit Connect (2003). Con il Transit Custom la famiglia Transit ha stabilito un record di vittorie nei 22 anni di storia del premio.
“Il Transit Custom è un veicolo commerciale da una tonnellata di nuova concezione – è un gran lavoratore, ma allo stesso tempo è esteticamente molto bello e piacevole da guidare”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. Unire la leggendaria robustezza e l’efficienza del Transit con design e caratteristiche derivati dalle auto era davvero una sfida, ma i nostri ingegneri l’hanno vinta – ha aggiunto -. Siamo orgogliosi di come il loro impegno abbia ricevuto, con questo premio, il giusto riconoscimento.”
Ford ha portato all’evento sia il nuovo Transit Custom, che apre la strada a una nuova generazione di veicoli commerciali, sia il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect.
Il Transit Custom vanta la migliore capacità di carico della sua classe, ed è dotato di una serie di soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come un portello di carico che si apre nella paratia divisoria, che permette di trasportare oggetti molto lunghi, o come le barre di carico a scomparsa, integrate nel tetto. Il guidatore è assistito dalle più moderne tecnologie Ford, come il sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), e il Ford SYNC.
L’efficienza, al vertice della categoria, è garantita da una nuova versione del motore diesel Duratorq TDCI 2.2 con Start&Stop, che emette solo 174g/km di CO 2, mentre i costi operativi sono ulteriormente ridotti dai lunghi intervalli tra i tagliandi, ogni due anni o 50.000 chilometri. Il nuovo Transit Custom arriverà nei mercarti europei entro la fine dell’anno.