Calzedonia sceglie Kfi come consulente logistico
Un viaggio nell’“intimo” della logistica. Il gruppo Calzedonia ha scelto Kfi, azienda leader nell’implementazione di soluzioni di identificazione e raccolta dati automatica, come consulente logistico.
Lo staff del Gruppo, con i tre marchi Calzedonia, Intimissimi e Tezenis, è di oltre 1.300 dipendenti. E l’idea distributiva che sta alla base dei tre marchi, come ben sanno i tanti clienti (e le tante clienti) dei negozi in tutta Italia, è un’agile e avanzata rete in franchising che punta sulla estrema cura dell’immagine degli store e sul posizionamento strategico nelle zone nevralgiche delle città più importanti.
“Alla base di una buona distribuzione”, spiega Kfi, “acquistano un’importanza nevralgica i due magazzini di Vallese di Oppeano e di Castagnaro che si occupano di distribuire la merce a tutti i punti vendita. Questi rispondono a una logica di organizzazione fortemente centralizzata, ma in dialogo continuo con i punti vendita per poter soddisfare al meglio le loro richieste con consegne tempestive”. Ed è proprio quest’ultima prerogativa che ha spinto l’azienda al continuo miglioramento della fase estremamente delicata del prelievo della merce.
Per risolvere il problema Calzedonia si è avvalsa della competenza e dell’esperienza di Kfi, che ha proposto come soluzione ai precedenti terminali in uso la famiglia MC 9000 Gun di Symbol, per perfezionare una situazione esistente già di per sé positiva. Calzedonia ha voluto confrontare sul campo le due soluzioni in modo da ottenere un risultato concreto dei valori di entrambi. Dalle numerose prove effettuate è emerso che gli operatori preferivano lavorare e si trovavano maggiormente a proprio agio con il terminale Motorola Symbol.
La gestione dell’azienda nel suo insieme, tra cui anche le attività di magazzino, avviene su IBM iSeries, mentre le operazioni di movimentazione fanno capo a un dipartimentale Unix; il software applicativo è invece rappresentato da Catalyst che permette di integrare i numerosi moduli per la gestione della radiofrequenza, tecnologia della quale il gruppo Calzedonia si avvale da tempo e che ha ulteriormente migliorato con il supporto e i consigli degli esperti Kfi.
Anche la fase di sostituzione dei vecchi terminali con i nuovi Motorola Symbol è stata di grande importanza. “Grazie a Kfi”, spiega ancora il gruppo, “è stata vissuta dagli operatori di magazzino quasi senza accorgersi del mutamento in atto: semplicemente questi ultimi preferivano utilizzare lo scanner Motorola Symbol nel momento in cui gli veniva data una possibilità di scelta. La gestione dei magazzini è completamente automatizzata e coperta dalla radio frequenza in tutte le sue fasi, dall’entrata della merce fino alla sua spedizione ai punti vendita”.