Logistica: nuovo hub a Milano per Palletways
Palletways, azienda operativa nel trasporto espresso su pallet, annuncia l’inaugurazione di un nuovo Hub a Milano, che si affiancherà alle strutture di Bologna e Avellino.
Situato a San Giuliano Milanese, pochi chilometri a sud-est dalla capitale lombarda, il neonato centro di smistamento merci si colloca nel cuore di uno snodo viario tra i più importanti di tutto il Nord Italia, all’imbocco dell’Autostrada del Sole e nei pressi del collegamento tra le tangenziali est e ovest di Milano. Si estende su una superficie di oltre 3.500 mq, destinata a crescere fino a 5.000 mq, in seguito a successivi progetti di ampliamento, già previsti in fase di lancio.
“L’Hub di Milano, che abbiamo affidato a Flavio Compagnucci, completa e consolida la struttura portante del Network in Italia: si pone l’obiettivo di sviluppare le transazioni a corto e medio raggio in Piemonte, Val D’Aosta, Liguria e Lombardia e, nel prossimo futuro, sarà il punto di riferimento dei nostri Concessionari per il traffico merci pallettizzate sull’intero arco settentrionale, e una seconda testa di ponte per le spedizioni dirette in Europa – spiega il presidente della società, Roberto Rossi, che aggiunge -. Si tratta di un investimento di straordinaria importanza per lo sviluppo di Palletways Italia perché ci permette di garantire livelli di efficienza ancora più elevati nelle operazioni di smistamento delle merci. Ovvero, tempi più rapidi per le consegne e costi inferiori”.
Grazie alla nuova struttura, infatti, un pallet che deve viaggiare da Torino a Brescia, oppure da Genova a Milano, non dovrà più transitare dall’Hub di Bologna, ma sarà gestito direttamente attraverso la Centrale Operativa di San Giuliano. “Per effetto di questo cambiamento, che ridisegna la mappa del trasporto di merce su pallet nell’Italia settentrionale, saremo in grado di migliorare ulteriormente le tempistiche di consegna, ad esempio per le zone disagiate o da 72 a 48 ore per la tariffa Economy”, conclude Rossi.
Al momento dell’inaugurazione, 28 Concessionari hanno già scelto Milano come secondo Hub di riferimento ed entro sei mesi il numero salirà a 35. Sono in corso le attività per abilitare la struttura lombarda al servizio ADR, dedicato al trasporto di merce pericolosa.