Sicurezza: Aci, parte da Olbia un nuovo progetto
La provincia di Olbia-Tempio ha il primato negativo del più alto numero di incidenti stradali di tutta la Sardegna e fra i più alti d’Italia, con 33 sinistri ogni 10 mila abitanti contro una media regionale di 25 e nazionale di 24. Il picco dei sinistri si raggiunge nei mesi estivi quando oltre 5 milioni di turisti si riversano nelle strade delle località più frequentate della Sardegna.
Per sottolineare la necessità di una maggiore sicurezza stradale, il comune di Olbia, l’ACI e l’università di Cagliari hanno varato il progetto “Road”, illustrato in una conferenza stampa dal sindaco di Olbia e dal presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani. Fra le misure previste dal progetto, la creazione di un osservatorio per monitorare i dati sul traffico e sugli incidenti e valutare l’efficacia della prevenzione, il varo di progetti di formazione nelle scuole per la mobilità sostenibile con il metodo ACI Ready2Go, un workshop sull’analisi dei fattori di rischio dell’incidentalità in collaborazione con il Polo universitario di Olbia.
“E’soprattutto sul territorio che la nostra azione si rafforza – ha affermato il presidente dell’ ACI Angelo Sticchi Damiani – grazie anche alla capacità dell’Automobile Club di Sassari di interpretare le esigenze dei soci e al contributo tecnico della Fondazione ACI Filippo Caracciolo. Con il progetto Road lanciamo un modello da esportare in altre città”.