Ntv: Italo sui banchi di scuola
Sostenibile, ecologica, sicura: l’esperienza NTV per la mobilità del futuro Un kit didattico, un concorso e laboratori in classe per raccontare il nuovo mondo del trasporto. Far capire ai giovani che il futuro della mobilità non può che essere multimodale. Spiegargli che è indispensabile per lo sviluppo del Paese potersi spostare in modo più sostenibile, accessibile e sicuro, e che in questa stessa direzione si muove oggi la ricerca tecnologica.
E’ con questo spirito che NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori – lancia Esperienza Italo, lo strumento didattico ideato per docenti e famiglie che permettere di approfondire, con linguaggio calibrato sulle differenti fasce d’età, le più innovative soluzioni tecnologiche allo studio in campo ferroviario e sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Il progetto si ispira alle raccomandazioni contenute nell’ultimo Libro bianco dell’Unione Europea “Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile”, nel quale si rimarca il ruolo dell’educazione nell’orientare le scelte di trasporto verso i mezzi collettivi, così da ridurre sia l’incidentalità sia i consumi energetici.
“Proprio sul futuro, noi di Italo – spiega Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV – pensiamo di avere le carte in regola per raccontare l’esperienza del treno più moderno d’Europa, per descriverne le sue tecnologie, oggi le più innovative, per soffermarci sull’importanza di una mobilità sostenibile ed ecologica. E in quest’ottica ci fa piacere poter fornire alla scuola gli strumenti per coinvolgere gli studenti nel disegno di un futuro del trasporto che per lo sviluppo del Pese non può che essere multimodale”.