Fs: nuovo corridoio merci per la Bielorussia
Una risorsa in più per far penetrare le imprese italiane nei mercati dell’Est. E’ questo il significato della creazione del nuovo corridoio ferroviario doganale per le merci Portogruaro-Brest (Bielorussia) annunciata dal viceministro per lo Sviluppo Economico Adolfo Urso.
L’iniziativa, che verrà presentata il prossimo 23 marzo nella cittadina veneta, vede coinvolta la società Italia Logistica, il vettore nato nel 2008 dalla joint-venture Fs-Poste Italiane e dedicato al trasporto merci. Forte di 35 piattaforme, Italia Logistica movimenta attualmente 12 treni la settimana per un volume complessivo di merci pari a 7.200 tonnellate.
Nota con il nome russo di epoca zarista Brest Litovsk, la città di Brėst è oggi un importante nodo ferroviario sulla linea Berlino-Mosca e segna il confine tra il sistema di scartamento ferroviario europeo (1.435 millimetri) e quello russo (1.520 millimetri). Ciò vuol dire che, per proseguire il viaggio, la distanza interna tra le ruote dei treni va opportunamente allargata.
Numerosi sono i convogli a lunga distanza che transitano da Brest, uno dei quali, il “Sibirjak”, corre ogni sabato da Berlino a Novosibirsk, nella Siberia centrale, con numerose carrozze dirette verso altre destinazioni come la Russia orientale e caucasica e periodicamente Astana, nel Kazakistan.