Confitarma: manca una politica del mare
“Preoccupa l’assenza di una politica per il mondo del mare”. E’ questo l’allarme lanciato da Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) all’assemblea generale che si è svolta nella sede di Palazzo Colonna. Momento centrale della giornata è stato il passaggio di consegne dal Presidente uscente Nicola Coccia al neoeletto Paolo d’Amico. Il Presidente Coccia ha posto l’attenzione in particolare sulla competitività della flotta italiana. “Con grande amarezza – ha affermato – devo constatare che il mondo della politica italiana sembra aver distolto la sua attenzione nei confronti del nostro settore, con gravi conseguenze sotto vari profili. Innanzitutto sotto quello della competitività della nostra flotta”. Il settore marittimo, nonostante la crisi degli ultimi tempi, è particolarmente dinamico e con forti potenzialità di crescita. Come ha ricordato lo stesso Coccia nella sua relazione, notevole è stata infatti la crescita della flotta mercantile italiana dal 2005 ad oggi, passando da 11.800.000 a 16.000.000 di tonnellate. Tale sviluppo ha prodotto un incremento dell’occupazione. Infatti, “malgrado il periodo di crisi – ha continuato Coccia – il settore non ha registrato riduzioni dell’occupazione, ma piccoli incrementi, pari al 2-3%”.
“E’ quindi prioritario – come ha sottolineato il neo Presidente d’Amico – risolvere le questioni più importanti che interessano il sistema marittimo”. In particolare, il Registro internazionale, la mancata riduzione degli oneri contributivi al cabotaggio, il permanere di differenze fra flotta privata e flotta pubblica, ed infine il gap infrastrutturale del sistema portuale italiano.
Tra gli altri interventi, quelli del Presidente di Confindustria, Emma Mercegaglia, del sottosegretario ai trasporti con delega alle infrastrutture ferroviarie, portuali e aeroportuali, Giuseppe Maria Reina, del Presidente della commissione Lavori pubblici del Senato, Luigi Grillo, e del neo-eletto Presidente dei giovani armatori, Valeria Novella.
Prima dell’assemblea pubblica si è svolta quella privata che ha eletto i membri del nuovo Consiglio: Mariella Amoretti, Federica barbaro, Luca Bertani, Giuseppe Bottiglieri, Carlo Cameli, Silvano Cassano,Nello D’alesio, Angelo D’amato, Gianni Andrea De Domenico, Giovanni Dellepiane, Pier Luigi Foschi, Federico Garolla Di Bard, Alessandra Grimaldi, Emanuele Grimaldi, Domenico Ievoli, Salvatore Lauro, Giuseppe Lembo, Lorenzo Matacena, Mario Mattioli, Stefano Messina, Antonio Morfini, Franco Napp, Marco Novella, Luigi Parente, Carlo Pontecorvo. Giuseppe Mauro Rizzo, Alcide Ezio Rosina, Luca Vitiello, Raffaele Zagari, Antonio Zacchiello. Del Consiglio fanno parte altresì, i Past President Nicola Coccia, Paolo Clerici e Aldo Grimaldi e la neo eletta Presidente del Gruppo Giovani Armatori, Valeria Novella.